In ricordo del Prof. Ugo Valdrè


Published: 17 October 2019
Abstract Views: 733
PDF: 292
Publisher's note
All claims expressed in this article are solely those of the authors and do not necessarily represent those of their affiliated organizations, or those of the publisher, the editors and the reviewers. Any product that may be evaluated in this article or claim that may be made by its manufacturer is not guaranteed or endorsed by the publisher.

Authors

Nel mese di giugno scorso è venuto a mancare il Prof. Ugo Valdrè. Come molti sanno, il Professore può essere considerate il padre della microscopia elettronica in Italia nel campo della Scienza dei Materiali. Come già descritto nell’affettuoso ricordo di Marco Vittori Antisari e Giulio Pozzi, nell’articolo pubblicato su questa rivista per celebrare i 90 anni del Professore (Microscopie 2017;27(1):26-27), la storia professionale e scientifica del Prof. Valdrè ha coinciso con quella del Laboratorio di Microscopia Elettronica dell’Istituto di Fisica “A. Righi” di Bologna, da lui diretto per oltre cinquant’anni, fino al ritiro dalla vita accademica. Crediamo che si possa affermare che ancora oggi buona parte dei poli di ricerca di microscopia elettronicadistribuiti sul suolo nazionale hanno personale che si è formato, o è stato formato, da persone cresciute all’ombra di quel Laboratorio. Se il testo di due anni fa era stato scritto da due dei suoi primi allievi, a loro volta poi diventati figure di riferimento nel campo della microscopia, i due testi che seguono, quali incipit all’articolo del Prof. Valdrè, sono redatti da due fra gli ultimi laureandi del professore. Se per i primi allevi, il Prof. Valdrè fu il “babbo Ugo”, allora per noi fu senz’altro “nonno Ugo”. Quindi, caro “nonno Ugo”, a nome di tutti i tuoi ultimi laureandi, ti vogliamo ringraziare per averci introdotto nel magico mondo della microscopia.


Balboni, R., & Albonetti, C. (2019). In ricordo del Prof. Ugo Valdrè. Microscopie, 30(2). https://doi.org/10.4081/microscopie.2019.8604

Downloads

Download data is not yet available.

Citations